Caldo: è in arrivo Nerone!!!Consigli e piccoli rimedi per difendersi dalle alte temperature!

E’ previsto l’arrivo Nerone, l’ultimo anticlone che dal nome fa già immaginare un’ondata di caldo “infuocato”!Ecco allora i consigli dei medici dell’ASL per ridurre i rischi legati alle temperature eccessive, soprattutto per anziani e bambini.

Innanzitutto bevi molto e spesso (… anche quando non hai sete)  evitando bibite gassate, zuccherate e ghiacciate. Bisognerebbe limitare the, caffè e altre bevande che contengono caffeina: agiscono come diuretici e favoriscono la disidratazione.

Mangia molta frutta e verdura, preferibilmente cruda e di stagione, poiché sono fonti di vitamine e sali minerali, oltre che di acqua. Pesce , carni da preferire bianche, pasta, riso, patate, latte, yogurt e… gelati o sorbetti alla frutta! Se lo dice il dottore puoi fare uno strappo alla regola!

Vesti con abiti leggeri, chiari e in fibre naturali (cotone, lino, ecc..) che favoriscono la traspirazione e indossa cappello ed occhiali da sole quando esci (evita se possibile gli orari tra le 11 e le 17).

Per una casa più fresca, apri le finestre al mattino presto, alla sera e alla notte. Chiudi invece infissi, tapparelle e tende (molto utili quelle esterne) nelle ore più calde. Via libera ai condizionatori, ma fai attenzione che la temperatura interna non sia mai più bassa di 6/7 gradi rispetto all’esterno, così eviti sbalzi termici.

E’ importante aumentare la frequenza dei bagni o delle docce perchè abbassano la temperatura corporea… e se l’ASL lo raccomanda prendi costume, maschera e telo e tuffati in piscina! ti sentirai rinfrescato e rigenerato!

Per il resto goditi questa magnifica estate, rilassati il più possibile e lascia che tensioni e nervosismo scivolino via da te come un piccola goccia di sudore!