{loadposition “percorsi di terra”}

eremo_delle_carceri Lunghezza: 6 km
Livello difficoltà: basso

A soli 4 km da Assisi, lungo la strada che porta al Monte Subasio, puoi trovare l’Eremo delle Carceri, un’oasi di pace e tranquillità; appena arrivi, puoi percepire subito la magia di un luogo incantevole, erede delle antiche memorie francescane e attraversare a piedi i suoi sentieri più nascosti, in un’atmosfera di quiete unica.

All’interno dell’Eremo, immersa nel più grande bosco di lecci di tutta Europa, puoi visitare la Grotta di San Francesco, meta suggestiva, ma anche, luogo di purificazione e preghiera, insieme ai piccoli tempietti sparsi per i sentieri, dove i pellegrini si ritirano per dedicarsi alla meditazione e al raccoglimento spirituale.

Dopo aver visitato l’Eremo, percorrendo la strada del Monte Subasio, a poca distanza, puoi raggiungere l’abbazia di San Benedetto, un bellissimo monastero del XI secolo, di cui puoi ammirare le antiche mura esterne e la sua una cripta.

Da qui se vuoi continuare il percorso, puoi raggiungere a piedi la città di Assisi e concederti una bellissima passeggiata tra sue mura antiche e le sue Chiese, per scoprire cosi tutta la loro ricchezza, sia artistica che culturale.