Livello difficoltà: basso
Se ami camminare all’aria aperta e gustare passo a passo ogni piccolo dettaglio dell’ambiente che ti circonda, puoi concederti delle rilassanti passeggiate alla scoperta della natura nel Parco del Lago Trasimeno, un’oasi di pace immersa tra le dolci e verdi colline umbre.
All’interno del parco, puoi riscoprire i perduti ritmi della natura, visitare l’oasi naturalistica La Valle, e scoprire cosi una zona ricca di canneti e numerose specie faunistiche, che ne fanno un’area di eccezionale interesse a livello nazionale.
Continuando il giro del Parco, puoi scegliere di prendere il battello e farti portare all’Isola Polvese, la più grande isola del Lago Trasimeno, ambiente interessante sia dal punto di vista storico, che per i suoi paesaggi.
Grazie alle sue ampie stradine e ai suoi sentieri, puoi percorrere facilmente l’isola anche a piedi, e scoprire il Castello Medievale del XIV sec, poco più avanti la piccola Chiesa di San Giuliano e il famoso giardino delle piante acquatiche, con ninfee, fiori di loto e gigli d’acqua, scavato interamente nella roccia.
Inoltre, puoi visitare il Museo della Pesca e fare così un tuffo nel passato, ammirando in esposizione gli antichi oggetti del mestiere e le illustrazioni delle più tradizionali tecniche di pesca, per riscoprire e riportare alla luce, antichi anni di storia legati a questa affascinante attività.