Crostata di Frutta Fresca: un trionfo di Colori e di Sapori! La Crostata di Frutta fresca è un dolce squisito e delicato, facile da preparare e pronto per essere gustato in ogni momento della giornata: a colazione per un gustoso risveglio, oppure per terminare in dolcezza il fine pasto, o perché no, assaporato durante una deliziosa merenda accompagnata da un buon Tè dall’aroma fruttato.
E c’è chi dice che nei suoi colori ricorda la Primavera e il Calendimaggio di Assisi: il verde della natura che rinasce, il Rosso della Magnifica Parte de Sotto e il Blu della Nobilissima Parte de Sopra.

Ingredienti per la crostata:

80 gr. di farina bio integrale; 160 gr. di farina bio tipo “00”; 120 gr. di burro; 100 gr. di zucchero semolato; 2 tuorli d’uovo; 1 bustina di vanillina; 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la crema:
4 tuorli d’uovo; 500 ml. di latte intero; 4 cucchiai abbondanti di zucchero; 4 cucchiai rasi di farina; la scorza grattugiata di un limone non trattato.

Ingredienti per la decorazione:
50 gr. di fragole; 50 gr. di more; 350 gr. di Kiwi; 150 gr. di lamponi; Gelatina per dolci q.b.

Procedimento
Accendete il forno a 180° poi mentre il forno si riscalda, versate in un pentolino il latte, tagliate ora in un’ unica striscia la scorza del limone e aggiungetela al latte, che porterete a ebollizione a fuoco dolce.
Mentre il latte bolle, lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete poi la farina e versate a filo il latte bollente eliminando la buccia del limone, ora riponete il composto sopra la fiamma dolce e continuate a mescolare delicatamente per evitare che si formino i grumi. Quando la crema si sarà addensata, ponetela a raffreddare per un paio d’ore in frigorifero e mentre la crema riposa, potete dedicarvi alla preparazione della pasta frolla.
Disponete quindi sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungete la scorza del limone che precedentemente avete grattugiato, poi, le uova, il sale e ed il burro ammorbidito e continuate ad impastare il composto fino a che non sarà sodo e sbricioloso, una volta ottenuto il panetto di pasta frolla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per  mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario per il riposo, ora la frolla è pronta per essere ed infornata a 180° per 25 minuti circa.
Trascorso questo tempo, sformate la crostata dalla teglia e adagiatela su un piatto da portata, poi riempite la base di frolla con la crema pasticcera, decorando la superficie della torta con la frutta fresca e spennellate il tutto con la gelatina per dolci.
Per soggiornare ad Assisi e gustare i piatti tipici di Assisi e dell’Umbria visita: https://www.violecountryhotel.it/__old/

Crostata di Frutta Fresca con Fragole, More, Lamponi e Kiwi