strada_vino_assisi

Le Strade del Vino sono un ottimo modo per conoscere ed assaporare i magnifici prodotti delle terre umbre, oltre che visitare i centri più belli della regione e scoprirne arte e storia, accompagnati dalle verdi colline, in una serena passeggiata tra un paese e l’altro.

Puoi seguire la Strada dei Vini del Sagrantino, che ti porta a contatto con le cantine ed i vigneti di questo vino DOCG, rinomato in tutto il mondo, e alla scoperta delle tradizioni, della cultura e dei prodotti che da secoli arricchiscono di bontà le tavole umbre.

Un percorso molto importante è la Strada dei Vini del Cantico che, ripercorrendo le antiche vie romane, ti permette di attraversare città d’arte come Assisi, Todi, Perugia, Spello, e magnifici borghi medievali quali Torgiano, Cannara, Marsciano. Queste sono le terre di vini pregiati, come il Torgiano Rosso Riserva DOCG e i quattro DOC (Assisi, Torgiano, Colli Martani e Colli Perugini).

In un’atmosfera serena e familiare, all’Hotel Viole puoi assaggiare, in degustazioni guidate, vini come:

  • il Santa Caterina, Torgiano Rosso Riserva DOCG, delicato e dal gusto armonico, ideale con arrosti, selvaggina e formaggi stagionati
  • il Preda del Falco, Sagrantino di Montefalco DOCG dal sapore deciso e fruttato che si accompagna in maniera ottimale con carni rosse e cacciagione
  • l’Assisi Rosso DOC, corposo, intenso e gustoso, da assaggiare con salumi e bruschette

Infine puoi assaporare divini calici di San Francesco o di Santa Chiara, un perfetto connubio tra spiritualità e bontà.